CORALE

Corale Polifonica “Santa Maria in Castagnola”

Formatasi nella metà degli anni 80, ha nel suo repertorio musica polifonica sacra e profana, brani popolari e spirituals.
Svolge attività concertistica in varie manifestazioni della regione e affianca iniziative culturali a quelle del

servizio liturgico presso l’Abbazia da cui prende il nome.

Nel 1996 ha preso parte al concerto maratona Telethon in Ancona contribuendo alla riuscita di questa iniziativa di solidarietà.

Ha partecipato a varie rassegne corali, organizzando quattro edizioni in Chiaravalle.

Nel 2005 nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune ha ideato e messo in scena “Ciak- musica al cinema”, spettacolo basato su colonne sonore di film, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica.

Nel luglio 2006 ha animato la celebrazione della Santa Messa in diretta su Rai Uno presso l’Abbazia Santa Maria in Castagnola.

A gennaio 2009 ha ideato e messo in scena lo spettacolo “La vita è meravigliosa” presso il teatro Comunale di Chiaravalle nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Fantasie di Natale 2008” organizzate dall’Assessorato Cultura, Sport e Turismo.

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia organizza il concerto “Il nostro risorgimento tra canti parole e musica” per la regia di Donatella Tulli, presso il teatro Valle e nel giugno 2012 porta in scena “I colori dell’universo” spettacolo musicale in collaborazione con l’associazione Kiwanis di Chiaravalle, per la regia di Claudio Belfiori.

Nel 2013, per rendere omaggio all’importante compositore marchigiano Mauro Porfiri, la Corale organizza una serata interamente dedicata al musicista corinaldese nella quale vengono eseguite esclusivamente sue composizioni.

Il 23 novembre 2014, ha festeggiato i suoi 30 anni di attività, al teatro Valle di Chiaravalle, con un concerto spettacolo per la regia di Claudio Belfiori.

Dal 2002 la Corale è diretta dal M° Silvia Amadio ed accompagnata al pianoforte dal M° Tiziana Del Villano.




CONTATTI


PRESIDENTE: Giuliana Palazzesi     tel. 328 1610009     EMAIL: palazzesigiuliana@gmail.com


SEGRETARIO: Romanella Radoni


PIANISTA: Tiziana del Villano


DIRETTORE DEL CORO: Silvia Amadio



Silvia Amadio, nata in Ancona, si è diplomata  in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone nel 1996 sotto la guida del M° Arnaldo Giacomucci.

Ha partecipato a vari concorsi pianistici, nazionali e internazionali, vincendo 5 primi premi, 2 secondi premi e 7 terzi premi.

Ha frequentato vari corsi:

Perfezionamento pianistico M° B. Bizzarri - Macerata.

Direzione corale M° M. Mora - Loreto, M° J. Maria Sciutto - Pescara, M° C. Segoloni - Ancona, M° A. Conrado - Roma, M° P.P. Scattolin - Loreto.

Pedagogia e didattica della musica metodo Orff-Schulwerk M° Giovanni Piazza - Roma e Fracavilla a Mare, metodo Montessori - Chiaravalle, M° Ciro Paduano - Pescara e Roma, M° P. Diambrini - Ancona, M° Andrea Sangiorgio - Roma, M° Simonetta Del Nero - Roma.

Ha svolto attività concertistica come solista e in formazione da camera per varie associazioni Italiane.

Nel 2001 ha tenuto in collaborazione con il M° P. Diambrini in qualità di docente  il corso “I suoni in gioco” per insegnanti della scuola d’infanzia promosso dall’agenzia di formazione “Editrice la Scuola” a Pescara.

Nel 2004 ha fatto parte della commissione giudicatrice nelle audizioni della 47° edizione dello Zecchino d’Oro.

Affianca all’attività concertistica quella d’insegnante, dal 1997 infatti è docente di corsi di Educazione Musicale di base nelle scuole primarie e dell’infanzia  Statali nella provincia di Ancona.

Nel 1998 è entrata a far parte della corale polifonica “S.Maria in Castagnola” di Chiaravalle in qualità di Maestro Accompagnatore e dal 2002 ne ha preso la direzione.

Dal 2004 al 2009 ha diretto il coro voci bianche M. Montessori a Chiaravalle.

Dal 2009 al 2014 ha diretto il coro voci bianche presso l’Istituto Musicale Ars Musica di Chiaravalle.

Dal 1999 al 2015 è stata docente di Pianoforte Principale e Propedeutica Musicale presso l’Accademia Musicale di Ancona.

Da settembre 2015 è docente di Pianoforte Principale e Propedeutica Musicale presso i Cantieri Musicali di Ancona.




PIANISTA: Tiziana Del Villano



















Tiziana Del Villano, ha iniziato lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona, sotto la guida del M°. Arnaldo Giacomucci, diplomandosi brillantemente nel 1994 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Ha partecipato a numerosi concorsi, vincendo il 1°Premio Assoluto al 10° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Valentino”, il 1°Premio alla 32°Rassegna Internazionale Giovani Pianisti di Recanati, il 1° Premio Assoluto al 9°Concorso Europeo di Musica A.M.LE. , il 1°Premio Assoluto al 12° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Valentino”, il 1° Premio al 13° Concorso Nazionale “Giovani Musicisti Gargano ‘98”, il 2° Premio al 3° Concorso Nazionale “Amadeus”,il 2° Premio al Concorso Pianistico “Città di S. Ferdinando”, e ben sette 3° Premi in altri concorsi.

Nel 1996 ha seguito il Seminario di Analisi tenuto dal M°.F. Delli Pizzi: nello stesso anno e l’anno successivo ha partecipato al Corso di Perfezionamento Pianistico tenuto dal M°. B. Bizzarri, nell’ambito dei Seminari Musicali Internazionali di Macerata.

Nel 1997 e 1998 ha seguito il Corso-Laboratorio di Pedagogia e Didattica Musicale tenuto dal M°. P. Diambrini, e sempre nel ’98 le è stato rilasciato l’attestato finale del “Corso di Formazione Professionale in Educazione Musicale per Insegnanti”.
L’ anno successivo ha partecipato al corso “Proposta metodologica per fare musica con lo strumentario Orff” tenuto dal M°. G. Piazza; nel 1999 e nel 2001, ha frequentato presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma, il corso nazionale “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk”.

Nel 2000 ha fondato il “Piccolo coro Do Re Mi”, coro di voci bianche di Montefano, con il quale, tuttora, svolge attività concertistica in qualità di direttore.
Sempre nello stesso anno ha seguito diversi corsi: “Il bambino e il coro” tenuto dal M.° M.Mora, il seminario “Tecnica dell’educazione musicale nella scuola 3-6 anni”, il “Corso di formazione per operatori dell’educazione musicale nella scuola di base”.

Dal 2002 è entrata a far parte della corale “S.Maria in Castagnola” di Chiaravalle in qualità di Maestro Accompagnatore, con la quale svolge una impegnativa attività concertistica.
Nel marzo 2008 le è stato assegnato il premio “Primadonna” dal C. I. F. Centro Italiano Femminile e dalla Regione Marche per la valorizzazione dello specifico femminile nell’ambito musicale.

Affianca all’attività concertistica quella d’insegnante, è infatti docente di Pianoforte principale e di Teoria e Solfeggio in diverse scuole della propria regione.



DATE DELLE PROVE


LUNEDI‘       ORE:    21.15    BASSI-CONTRALTI

MARTEDI‘    ORE:    21.15    SOPRANI-TENORI

GIOVEDI‘     ORE:    21.15    TUTTE LE VOCI


Le prove avverranno nella sala del pianoforte in parrocchia.





Il Coro e’ aperto a nuovi artisti, non necessita di conoscenza specifica della musica, ma si richiede impegno e passione, tutto il resto si impara in sede




 

REPERTORIO