Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Le coppie che intendano celebrare il Sacramento del Matrimonio, devono partecipare al cammino specifico di preparazione, che viene organizzato in Parrocchia.

Non si tratta solo di partecipare a un “corso per fidanzati”, formalità prevista in qualsiasi parrocchia secondo modalità diverse, ma di un percorso di preparazione alla vita matrimoniale basato sulla consapevolezza che con il Matrimonio si crea una Coppia Nuova e che questa unione viene  suggellata attraverso la celebrazione di un Sacramento, cioè affermando il proprio amore davanti a Dio e davanti alla Comunità.

Questo percorso si sviluppa attraverso una serie di incontri nei quali i futuri sposi, con l’aiuto di alcune coppie guida, sono chiamate a riflettere sui principali aspetti della loro vita matrimoniale cristiana, sia come coppia sia come futura famiglia.

Gli incontri si svolgono alla domenica pomeriggio, a partire da ottobre e fino a marzo, e sono strutturati su due tempi: una prima riflessione in assemblea, un secondo tempo in piccoli gruppi in cui condividere le esperienze assieme alle coppie-guida. Gli argomenti sono tali che una volta terminati gli incontri la coppia continua il confronto e la riflessione personale anche durante la quotidianità.

Per maggior informazioni e per iscriversi, potete contattare l’Ufficio Parrocchiale; si consiglia di approfondire le motivazioni del corso attraverso un breve colloquio con una delle coppie-guida, che sono a disposizione per tale servizio.

FORMAZIONE GIOVANILE